Vetrine sfondate con tombini

Firenze, ancora spaccate. Lunedì un presidio sotto la Prefettura

Nella notte preso di mira un bar in piazza Pier Vettori

Firenze, ancora spaccate. Lunedì un presidio sotto la Prefettura

Ancora una notte di paura a Firenze, ancora un locale preso di mira dai ladri.  Poco prima della 4 di mattina di venerdì 5 settembre, il bar Francesconi in piazza Pier Vettori è stato colpito per la quinta volta in un anno e mezzo. I malviventi hanno usato un tombino per sfondare la vetrata, poi sono entrati portando via il fondo cassa e diversi pacchetti di sigarette.

Il colpo da Latini…

Il raid arriva a poche ore da un altro colpo nel cuore della città, quello messo a segno alla storica trattoria “Il Latini” di via de’ Palchetti.  Assaltata assaltata da un ladro che, con lo stesso modus operandi, ha sfondato la vetrina con un tombino, ha sradicato la cassa e si è dileguato in pochi minuti. Nonostante l’arrivo quasi immediato della polizia, del malvivente non c’era già più traccia.

…e quello tentato alla Casa di Dante

La mattina di domenica 31 agosto, due persone con il volto travisato da un cappuccio avevano tentato di introdursi all’interno del Museo Casa di Dante. A dare l’allarme, in quel caso, era stata la vigilanza privata, intervenuta dopo che era scattato il sistema di sicurezza.

Il presidio di protesta

Allarme che dunque cresce e per lunedì 8 settembre – alle 10,30 – il Comitato Cittadini attivi San Jacopino ha organizzato un presidio sotto la prefettura (nella foto di copertina il volantino) per denunciare la situazione di “sicurezza fuori controllo” a Firenze, e in particolare nel quartiere di San Jacopino. Nell’occasione sarà consegnato a rappresentanti istituzionali un documento con punti e richieste.