Firenze, anziana scippata della collana: fermati due minorenni
Secondo la ricostruzione degli investigatori, i due minorenni avrebbero notato l'86enne all’interno di un supermercato

L’hanno seguita per strada, dopo averla notata al supermercato, e una volta arrivata davanti al portone di casa l’hanno aggredita per strapparle la collana d’oro che portava al collo.
La vittima, una donna di 86 anni, è riuscita a dare l’allarme al 112, e grazie all’intervento rapido della Squadra Mobile, i due autori della rapina — un 16enne di origine tunisina e un 17enne di origine egiziana — sono stati rintracciati e fermati nel giro di poche ore.
Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, lunedì 30 giugno 2025, tra via di Novoli e via Tagliaferri.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, i due minorenni avrebbero notato l’anziana all’interno di un supermercato e avrebbero deciso di seguirla fino alla sua abitazione.
Una volta giunta sotto casa, mentre uno dei due, il 16enne, faceva da palo all’esterno del palazzo, l’altro si sarebbe introdotto nell’androne e avrebbe aggredito l’anziana, strappandole la collana nonostante la sua resistenza.
La fuga è durata poco. Gli agenti, che avevano avviato immediatamente le ricerche nella zona, li hanno individuati nel pomeriggio. Durante i controlli, nascosto nella scarpa del 16enne, è stato trovato il gancio di chiusura in oro compatibile con quello della collana sottratta; nel calzino, invece, aveva 165 euro in contanti.
I due giovani, già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati, sono stati arrestati con l’accusa di rapina aggravata in concorso e accompagnati all’istituto penitenziario minorile, su disposizione della Procura presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.
Intanto, l’anziana — profondamente scossa — ha ricevuto assistenza medica e il supporto delle forze dell’ordine.