Ladri in azione a Pasqua e Pasquetta

Firenze, due furti all'Istituto Cherubini

La presidente: “Ci sentiamo vulnerabili”

Firenze, due furti all'Istituto Cherubini
Pubblicato:

Sono entrati in azione quando l’istituto era chiuso, a Pasqua e Pasquetta. E una volta dentro l’edificio, i ladri hanno fatto man bassa di tutto ciò su cui sono riusciti a mettere le mani.

Nel fine settimana pasquale dei delinquenti si sono introdotti nel Conservatorio Cherubini forzando la porta e scassinando le macchinette automatiche all’ingresso, da cui hanno portato via circa centosessanta euro, per poi assaltare gli uffici amministrativi prendendo diversi computer portatili per un valore complessivo del bottino di diverse migliaia di euro.


Il sistema di allarme dell’istituto ha funzionato regolarmente, ma all’arrivo delle forze dell’ordine i ladri si erano già dileguati, lasciando dietro di sé le tracce del proprio passaggio.

L’amministrazione dell’istituto, la presidente Rosa Maria Di Giorgi e il direttore Giovanni Pucciarmati, hanno già sporto denuncia consegnando le immagini della videosorveglianza, anche se rimangono comunque dubbi e interrogativi sul funzionamento corretto del sistema di sorveglianza.

Anche perché all’interno dell’istituto sono conservati oggetti di grande pregio e valore culturale, come spartiti antichi, strumenti, manoscritti e libri.


Ma ciò che resta dopo il furto è un senso di profondo sgomento e vulnerabilità, dato che sono stati colpiti “luoghi quotidianamente accolgono migliaia di studenti”.

E proprio a tutela dell’immenso patrimonio e di studenti e personale che ogni giorno vive quel luogo, l’amministrazione ha già avviato le azioni necessarie per potenziare l’apparato di sicurezza dell’istituto, per evitare che episodi come quelli del fine settimana pasquale possano accadere di nuovo.

Seguici sui nostri canali