Il ritorno alla normalità dopo qualche ora

Firenze, fuga di gas in Via Masaccio: semafori spenti e traffico in tilt

Il guasto provocato da una ruspa che aveva tagliato un tubo

Firenze, fuga di gas in Via Masaccio: semafori spenti e traffico in tilt

Un forte odore di gas poco dopo le 12 di mercoledì 22 ottobre ha iniziato a salire dal cantiere di Publiacqua in via Masaccio all’altezza di via Botticelli.

Strade chiuse e semafori spenti

Subito sono stati allertati i Vigili del fuoco del comando di Firenze, che alle 12.25 sono intervenuti insieme alla polizia municipale e al personale di Toscana Energia per chiudere la strada fra gli incroci con via Fra’ Bartolomeo e via degli Artisti. Per precauzione è stata spenta anche la corrente elettrica: sono rimasti spenti anche i semafori della zona, all’incirca per un’ora.

L’intervento dei tecnici

I pompieri hanno iniziato i rilievi strumentali insieme al personale di Toscana Energia e i lavori per garantire la sicurezza della strada. La polizia municipale ha chiuso la circolazione: la causa è stata individuata in una ruspa che nel cantiere aveva bucato un tubo. Gli operai di Toscana energia hanno installato un manicotto e dopo un’ora e mezzo circa la perdita è stata eliminata.  La strada è quindi stata riaperta nel primo pomeriggio.

Il traffico nel caos

In tutta la zona circostante le ripercussioni dovute allo spegnimento della rete elettrica hanno interessato anche piazza della Libertà dove, a causa dei semafori inoperanti e la pioggia battente, il traffico è diventato particolarmente intenso. Ai due incroci con via degli Artisti e via Fra’ Bartolomeo sono dovuti intervenire i vigili per dirigere il traffico accumulato e che ha provocato lunghe code anche intorno a piazza Savonarola.