i fatti risalgono al 25 gennaio scorso

Firenze, furto da 10mila euro in gioielleria: due arresti tra Santa Croce e Empoli

Individuati grazie alle indagini della Squadra Mobile: avrebbero agito in due momenti diversi nello stesso pomeriggio

Firenze, furto da 10mila euro in gioielleria: due arresti tra Santa Croce e Empoli
Pubblicato:

Sono accusati di furto aggravato i due uomini di origine georgiana arrestati nei giorni scorsi dalla Squadra Mobile di Firenze, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’autorità giudiziaria.

I fatti risalgono al 25 gennaio scorso, quando i due – di 26 e 49 anni – avrebbero messo a segno un furto in una gioielleria di via della Vigna Nuova, in pieno centro a Firenze.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due si sarebbero introdotti nel negozio in due momenti distinti dello stesso pomeriggio, riuscendo a sottrarre gioielli per un valore complessivo di circa 10.000 euro. A facilitarli sarebbe stata la momentanea distrazione della commessa, che si è accorta dell’ammanco solo dopo che i due si erano già allontanati. A quel punto è scattata la chiamata al 112.

Grazie a un’attività d’indagine rapida e mirata, gli agenti della Mobile sono riusciti a risalire con certezza all’identità dei presunti autori. Il 26enne è stato rintracciato a Santa Croce sull’Arno e portato nel carcere locale, mentre il 49enne è stato bloccato a Empoli e trasferito a Sollicciano.

Entrambi si trovano ora in custodia cautelare in attesa di processo. Come previsto dalla legge, per entrambi vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.