Una veglia in ricordo

Firenze, morti due senzatetto in poche ore: ipotesi infarto, ma ci sarà l'autopsia

I corpi sono stati entrambi rinvenuti nei giardini di Piazza Tasso, dove le vittime erano molto conosciute

Firenze, morti due senzatetto in poche ore: ipotesi infarto, ma ci sarà l'autopsia
Pubblicato:

Due uomini sono stati trovati senza vita a distanza di poche ore, sulle panchine dei giardini di piazza Tasso, non lontano dal centro storico. Le vittime sono Ciro e Marco, due senza tetto italiani molto conosciuti nella zona. Per entrambi potrebbe essere stato fatale un malore, ma al momento non ci sono certezze.

I decessi a breve distanza

Ciro è stato trovato senza vita nella tarda serata di ieri, mercoledì 9 aprile. Ad accorgersi del corpo su una panchina un passante che ha lanciato l’allarme al 112. Sul posto è intervenuta la polizia di Stato per gli accertamenti. Il corpo di Marco, invece, è stato rinvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 10 aprile, da un’infermiera che stava transitando in zona.

Saranno eseguite due autopsie

Entrambi i decessi sarebbero riconducibili a infarto, ma sono in corso gli accertamenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la scientifica. La Procura - indaga il pm Lucia D’Alessandro - ha disposto per entrambe le vittime l'accertamento autoptico

Una veglia per i senzatetto

Dalle 19 di oggi, giovedì 10 aprile, i residenti della zona - che conoscevano e spesso scambiavano due chiacchiere con entrambi i senza tetto, hanno organizzato una veglia.
"Vorremmo invitare - hanno fatto sapere - tutta la comunità che vive e attraversa questo luogo a venire in piazza, creando uno spazio di confronto, presidio e cura, dove parlare di quanto è successo, cosa ci ha portato fino a questa tragica notte e cosa significa, per noi tutti, abitare insieme questo luogo".

Seguici sui nostri canali