fare attenzione

Firenze, Prato e Pistoia: lunedì 15 settembre bus a rischio per sciopero Cobas

Garantite solo due fasce orarie, possibili disagi su linee urbane ed extraurbane

Firenze, Prato e Pistoia: lunedì 15 settembre bus a rischio per sciopero Cobas

Lunedì 15 settembre il servizio dei bus di Autolinee Toscane potrebbe subire ritardi e cancellazioni a causa dello sciopero aziendale di 24 ore proclamato dal sindacato COBAS. La protesta interesserà il personale viaggiante e gli impiegati, comprese le biglietterie, con adesione prevista per l’intero turno di lavoro.

Saranno garantite soltanto le corse nelle due fasce di legge: dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29. Al di fuori di questi orari, la regolarità del servizio dipenderà dal livello di partecipazione allo sciopero: lo scorso 4 giugno, in occasione di una mobilitazione di 4 ore, l’adesione fu del 20,64%.

Tra le ragioni della protesta, i sindacati segnalano problemi legati a turni e tempi di percorrenza, criticità sulla manutenzione, carenza di autisti, parco mezzi vetusto, condizioni di lavoro ritenute non adeguate, necessità di conciliazione vita-lavoro e richiesta di reinternalizzare i servizi già esternalizzati. Contestata anche la gestione del bacino di Pistoia e quello extraurbano di Firenze, oltre al riconoscimento del contratto autoferrotranvieri per i lavoratori degli appalti.

Autolinee Toscane invita i viaggiatori a informarsi in tempo reale sullo stato del servizio attraverso i propri canali ufficiali.