Pubblicato:
Vetri rotti e oggetti razziati
Firenze, torna l'incubo spaccate in San Jacopino: colpite 7 auto
Il Comitato Cittadini Attivi: "Con la bella stagione le cose peggioreranno"


Dopo un apparente momento di calma nel quartiere uno di San Jacopino, le spaccate alle auto in sosta sono riprese: da domenica ci sono state almeno sette auto con vetri rotti e successivamente razziate all'interno.
"Situazione da non sottovalutare"
"Questi fatti di microcriminalità - dice il presidente del comitato cittadini attivi san Jacopino, Simone Gianfaldoni, si stanno ripetendo troppo spesso: riteniamo che la situazione non sia da sottovalutare da parte delle istituzioni e forze dell'ordine, anche per l'arrivo della bella stagione dove è noto ormai che la situazione sicurezza peggiora".
Oltre alle spaccate alle auto dove i malcapitati si ritrovano danni da sborsare di tasca propria e dove non è previsto neanche lo si pensa un ristoro per chi quei cittadini hanno avuto più volte l'auto danneggiata, e lo spaccio di stupefacenti, in aumento nel quartiere.
Degrado e insicurezza...
I residenti denunciano inoltre la situazione di forte degrado e insicurezza nel quartiere, fra via Galliano e via Toselli, dove ormai i supermercati sono presi di mira giornalmente fra furti e aggressioni da soggetti che gravitano in zona già dalla mattina. "Per questo - fanno sapere - stiamo organizzando una protesta composta e volta a sensibilizzare tutte le istituzioni e forze dell'ordine a porre fine al problema sicurezza nei supermercati della zona, Novoli compreso".
...in espansione a macchia di leopardo
"Non possiamo - concludono - andare a fare la spesa avendo paura dove capita di tutto, con bande che fanno cosa vogliono sbeffeggiando il personale di Sicurezza, fanno merenda, mangiano tranquillamente, escono e guai a chi li ferma.Dopo Canova, è la volta di Novoli e Galliano, dove la situazione di insicurezza è più evidente con interventi ormai giornalieri delle forze dell'ordine, che ringraziamo per la proficua collaborazione e per gli interventi messi in campo dopo le segnalazioni dei cittadini".