Forti disagi e rallentamenti dalla mattina di mercoledì 7 gennaio tra Firenze e Mugello a causa di un blocco di pietra di due metri per due che è precipitato dal costone di Fontelucente e si è fermato a pochi centimetri da un edificio con cinque abitazioni. Evacuate cinque persone, tra cui una donna allettata. Una situazione di emergenza che ha imposto la chiusura totale di via Faentina nel tratto di Pian di Mugnone, nel comune di Fiesole.
Per un miracolo nessuno è rimasto ferito, ma è rimasta la viva consapevolezza che poteva essere un disastro.
Il cedimento si è verificato lungo la carreggiata della strada regionale 302, all’altezza del civico 52, e ha reso necessario lo stop immediato al traffico in entrambe le direzioni per ragioni di sicurezza.
Adesso è necessario ripristinare prima possibile la viabilità. La prima fase prevede la demolizione controllata del masso, troppo grande per essere rimosso in un unico blocco. Poi scatterà la seconda fase, con la messa in sicurezza del versante, con verifiche geologiche approfondite sul costone di Fontelucente, per escludere la presenza di altri punti instabili. Solo dopo, se le condizioni lo permetteranno, si potrà parlare di riapertura della strada.
Con la via Faentina chiusa i disagi alla viabilità sono pesanti, visto che si tratta di uno degli assi principali tra Firenze e il Mugello.
Provvedimenti di viabilità alternativa nel Comune di Fiesole
La direttrice principale da e verso il Mugello, diventa via Bolognese
• VIA FAENTINA: chiusura al transito – nei due sensi – nel tratto compreso tra via della Polveriera a Pian di Mugnone e Ponte alla Badia, eccetto frontisti fino al civico 48 da Firenze e fino al civico 54 da Pian di Mugnone;
• VIA BADIA DEI ROCCETTINI: istituzione con decorrenza dalle ore 17 del 7 gennaio 2026 fino al ripristino della transitabilità della SR 302 (ordinanza n. 3 del 7 gennaio), del senso unico di marcia in direzione via Faentina a partire da San Domenico (si inverte il senso di percorrenza di via Badia dei Roccettini, consentendo quindi di scendere verso Ponte alla Badia per chi proviene da San Domenico, misura resa necessaria per snellire i tempi verso la direttrice Careggi).
Trasporto Pubblico Locale:
– La linea ferroviaria Faentina è regolarmente funzionante;
– La linea AT numero 21, da Firenze in direzione Caldine è limitata a Salviati; dalla Querciola verso Firenze, la linea è stata potenziata con un bus navetta, sull’itinerario della linea 45, che dalla Querciola, transitando da Caldine e di Pian di Mugnone, raggiunge Fiesole (per raccordarsi con la linea 7).
La situazione è costantemente monitorata e, sulla base delle verifiche degli enti preposti, siamo in attesa delle tempistiche circa i tempi di ripristino.