Furti in stazione a Firenze: arrestato 25enne algerino, denunciato un complice
Operazione della Polfer a Santa Maria Novella: due zaini sottratti a turisti, uno dei quali già restituito. I sospetti erano già noti alle forze dell’ordine

Operazione anti-borseggio della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polfer di Firenze nella mattina di giovedì alla stazione di Santa Maria Novella. Due cittadini algerini, di 25 e 21 anni, sono stati fermati mentre cercavano di lasciare lo scalo ferroviario con due zaini rubati. Il primo è stato arrestato, il secondo denunciato in stato di libertà.
I due sospetti erano appena scesi da un treno ad alta velocità proveniente da Napoli e si stavano dirigendo verso un altro convoglio diretto a Roma, con atteggiamento ritenuto sospetto dagli agenti in servizio. Fermati per un controllo, non sono stati in grado di spiegare la provenienza degli zaini che avevano con sé.
Grazie ai controlli incrociati, la Polfer ha individuato i legittimi proprietari: un turista tedesco e una giovane donna originaria del Kazakistan, che non si erano accorti del furto.
Dopo la querela presentata dal cittadino tedesco, il 25enne è stato arrestato e portato davanti al Tribunale di Firenze, che ha convalidato l’arresto e disposto per lui il divieto di dimora nella città. Per il 21enne, in assenza al momento di querela della seconda vittima, è scattata la denuncia a piede libero.
Il giorno successivo, il turista ha potuto recuperare il proprio zaino, contenente effetti personali per un valore stimato di circa 500 euro.
Entrambi i fermati risultano già noti alle forze dell’ordine per reati simili e, in precedenti occasioni, avevano fornito generalità diverse.