forse una fatalità

Incendio a Montecatini: forse il mozzicone di una sigaretta a causare la tragedia

Martedì si terrà l'esame autoptico sulle due vittime

Incendio a Montecatini: forse il mozzicone di una sigaretta a causare la tragedia
Pubblicato:

Montecatini Terme è stata teatro di una tragedia nella notte di giovedì, quando un incendio divampato in un appartamento ha causato la morte di Maria Teresa Civale, 85 anni, avvocata in pensione, e di suo nipote Fabio Civale, 67 anni.

Secondo le prime ipotesi investigative, il rogo sarebbe stato innescato da un mozzicone di sigaretta caduto accidentalmente su una coperta, forse a causa di un colpo di sonno. Saranno i tecnici dei vigili del fuoco a confermare la dinamica, ma per la procura si tratta dell’ipotesi più probabile.

Le indagini e l’autopsia

L’inchiesta sull’incendio è stata affidata al sostituto procuratore Luigi Boccia, che ha disposto l’autopsia sulle vittime. L’esame sarà eseguito martedì 25 marzo dal medico legale Stefano Pierotti. Solo dopo tali accertamenti, le salme saranno restituite alla famiglia per le esequie.

Il contesto e i soccorsi

L’incendio è scoppiato nell’appartamento situato tra via Pistoiese e via Sardegna, in un condominio che ospita 42 famiglie, il più grande della città. Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, le fiamme sono state domate prima che si propagassero ulteriormente, permettendo ai residenti di rientrare nelle loro abitazioni dopo poche ore.

La dinamica della tragedia

Dall’esterno dell’edificio sono ancora visibili i segni dell’incendio. Secondo le ricostruzioni, il pavimento in legno e la presenza di materiali altamente infiammabili avrebbero contribuito alla rapida propagazione del fuoco. Si ipotizza che le vittime siano rimaste intossicate nel sonno dalle esalazioni, rendendo vano ogni tentativo di fuga. Testimoni riferiscono che Maria Teresa Civale avrebbe cercato di soccorrere il nipote, ma sarebbe rimasta intrappolata a causa del denso fumo.

Quella notte era la prima che Fabio Civale trascorreva nella nuova abitazione, acquistata per lui dalla zia. Per questo motivo, l’anziana donna aveva deciso di restare a dormire con lui. Un gesto affettuoso che, purtroppo, è culminato in una tragica fatalità.

Una figura nota in città

Maria Teresa Civale era una personalità conosciuta e stimata a Montecatini, non solo per la sua carriera di avvocata, ma anche per il suo impegno nel settore sindacale. Aveva ricoperto ruoli di rilievo nella Cisl, sia a livello regionale che nazionale, contribuendo alla tutela dei diritti dei lavoratori nel settore bancario e assicurativo.

Nel frattempo, si attendono gli esiti degli accertamenti tecnici e dell’autopsia per fare piena luce sull’accaduto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali