Incidente in A1, chi erano i due soccorritori morti
Gianni Trappolini e Giulia Santoni erano sempre a disposizione di chi aveva bisogno

Le vittime del tremendo incidente di lunedì mattina nel tratto toscano dell'A1 sono sono i due volontari e il paziente che viaggiavano sull'ambulanza travolta da un camion.
Gianni, una vita per la Misericordia
Uno dei soccorritori morti si chiamava Gianni Trappolini, l'altra è una donna di nome Giulia Santoni, 23 anni. Trappolini aveva dedicato la vita ad aiutare gli altri. Prima come volontario e poi dipendente della Misericordia di Terranuova Bracciolini. Sposato, era nato nel 1969. Nel corso degli anni, era diventato un punto di riferimento per colleghi e cittadini, grazie alla sua disponibilità e al suo carattere aperto
Il ricordo dell'ex eurodeputato
"Era un terranovese doc - ricorda l'ex deputato Stefano Mugnai che lo conosceva - Avevamo fatto le elementari assieme. Lo ricordo come un ragazzo solare, sempre sorridente, buono. Poi negli anni l’ho sempre visto impegnato nella Misericordia di Terranuova - dice Mugnai -. Negli anni in cui ero Consigliere comunale a Terranuova ero molto più presente in paese, tante volte sono stato invitato alle cene dei volontari alla Misericordia: lui c’era sempre, sempre sorridente, sempre positivo, sempre con la divisa della Confraternita".
Giulia, l'aspirante infermiera
Giulia Santoni, invece, era giovanissima ma anche lei da sempre una volontaria del mondo delle Misericordie: prima di Terranuova Bracciolini dove vivea assieme alla madre, aveva prestato servizio alla Misericordia di Loro Ciuffena, sempre in provincia di Arezzo. Durante l’estate, spesso aveva inoltre prestato servizio all’Isola d’Elba, alla Misericordia di Porto Azzurro, nell’ambito di uno scambio di volontari. La sua scomparsa ha destato grande dolore anche all'università di Firenze dove studiava infermieristica.