Vaglia

Lupo trovato morto, forse ucciso: disposta l'autopsia per capire le cause

Tra le ipotesi la grave ferita causata da una tagliola. Indagano i carabinieri della forestale

Lupo trovato morto, forse ucciso: disposta l'autopsia per capire le cause
Pubblicato:

E' stato il sindaco del Comune di Vaglia, Leonardo Borchi,  a far sapere di un lupo, ritrovato morto da una tagliola. Adesso sarà l'autopsia a stabilire con certezza se l'esemplare sia morto per cause naturali o per le ferite.

E' domenica 7 maggio 2023, quando la carcassa dell'animale è stato ritrovato nella zona di Bivigliano, nel comune di Vaglia, in provincia di Firenze. La zampa anteriore presentava delle ferite. Da qui l'allarme ai carabinieri forestali che alla Regione Toscana. Dai primi accertamenti si tratta di un maschio adulto gravemente affetto da rogna. Sarà comunque l’autopsia dall’istituto zooprofilattico di Firenze a stabilire con certezza le cause, anche se la ferita non sarebbe del tutto compatibile con quella da tagliola.

La denuncia del sindaco

Nella giornata di domenica 7 maggio, è stata ritrovata morto un lupo a seguito delle ferite compatibili all’utilizzo di una tagliola, ha fatto sapere il primo cittadino che ha per primo denunciato l'accaduto. L’agghiacciante ritrovamento è avvenuto vicino ad un sentiero che conduce a Monte Senario, tra Bivigliano e la località Tassaia.

«Condanno con estrema fermezza l’accaduto, un gesto vile e illegale - ha detto il sindaco Leonardo Borchi - Quello che è successo è molto grave. E' noto infatti come l’utilizzo di tagliole sia assolutamente vietato. La giovane lupa è morta a seguito delle ferite riportate alla zampa anteriore sinistra, compatibili con una tagliola, e fin da subito abbiamo allertato i Carabinieri Forestali. Sappiamo che la convivenza con i lupi anche nel nostro territorio non è sempre facile, ma il rispetto per ogni forma di vita dovrebbe essere alla base del comportamento di ognuno di noi».

Seguici sui nostri canali