Maltempo, allerta gialla in Toscana fino alle 8.00 di lunedì 24 marzo
Per rischio idrogeologico e idraulico

Codice giallo in Toscana per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per le prossime ore e fino alle ore 8.00 di domani mattina (lunedì 24 marzo).
A emetterlo la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale spiegando che i territori interessati sono prevalentemente nella parte nord ovest e centrale della Toscana. In particolare l'allerta gialla è prevista lungo il corso dell'Arno, del Bisenzio, dell'Ombrone pistoiese, del Serchio, in Valdelsa, in Valdera, in Lunigiana, in Garfagnana, in Versilia, in Mugello e in Valdisieve.
La particolare attenzione è dovuta anche agli effetti al suolo degli eventi franosi dei giorni scorsi.
Per oggi, domenica 23 marzo, sono previste piogge sparse e temporali isolati nelle zone interne con possibili rovesci in tarda serata sulla Lunigiana.
Domani invece, lunedì 24 marzo, si attendono precipitazioni sparse in nottata, più probabili a nord ovest e sulle province meridionali del grossetano, senese e basso aretino.
Per il territorio fiorentino, dove solo il Valdarno superiore (cioè i comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno) è escluso dal codice giallo, la Protezione civile della Metrocittà, invita "a prestare massima attenzione perché l'elevata saturazione dei terreni potrebbe ancora causare locali dissesti o movimenti franosi" e "a non oltrepassare le chiusure poste sulla viabilità e nelle aree interessate da criticità e frane".