Pistoia, bambina azzannata da un cane mentre passeggia: è in ospedale
La piccola sottoposta a terapia antibiotica per curare l'infezione

Ferragosto al San Jacopo per una bambina di Pistoia, azzannata da un cane di grossa taglia nei giorni scorsi nei pressi della sua abitazioni. La piccola si trova adesso ricoverata all'ospedale di Pistoia dove viene sottoposta a un'intensa terapica antibiotica per endovena per combattere l'infezione provocata dal morso dell'animale. Il cane peraltro non risulta iscritto all'anagrafe canina: non sarebbe stato sottoposto a nessuna vaccinazione.
La cura antibiotica
Quando il molosso ha desistito, la bambina è stata trasportata di corsa al pronto soccorso del San Jacopo (nella foto di copertina) dove è iniziato però il suo calvario. La ferita è stata sì medicata ma, durante la notte trascorsa in osservazione, ha sviluppato un'infezione talmente importante da dover essere curata con un'intensa terapia antibiotica per via endovenosa.
I precedenti
Sempre nel pistoiese, il 5 luglio scorso due pastori cecoslovacchi tenuti dai proprietari in un fondo commerciale sfitto in piazza dei cedri avevano azzannato le guardie zoofile dell'Enpa chiamate dai vicini per verificare le condizioni dei cani.
A fine maggio una bambina di 20 mesi era stata azzannata da uno dei pitbull custoditi nella villetta di famiglia. In questo caso invece la piccola era appena uscita di casa alle nove di mattina insieme ai genitori e alla sorellina per una tranquilla mattinata di compere in vista dell'imminente partenza per il Monte Bianco, dove tutti insieme avrebbero dovuto trascorrere una settimana di vacanza.