Secondo le prime ricostruzioni - riportate in un comunicato del Comune - il bus turistico proveniente da Viareggio in direzione Pisa si stava immettendo sulla viabilità della rotatoria quando un'autovettura proveniente da Pisa avrebbe invaso la carreggiata di competenza del pullman, andando a collidere contro la parte angolare sinistra del bus, in corrispondenza della cabina di guida. L'impatto ha costretto il conducente del bus a sterzare verso il muretto del parapetto del fosso, dove il mezzo ha terminato la sua corsa.
L'autovettura è andata totalmente distrutta nell'impatto e la conducente è rimasta intrappolata nell'abitacolo. La donna è stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco e affidata alle cure del personale del 118, che l'ha trasportata in ospedale in codice rosso.
La strada è rimasta chiusa per quasi tre ore a causa dei gravi danni riportati dal bus turistico nella parte anteriore, che lo hanno reso non marciante, rendendo necessaria la rimozione del veicolo con appositi mezzi specializzati. Gli agenti hanno atteso la bonifica che è stata attivata attraverso la sala operativa dell'Anas di Firenze.