Sciopero per Gaza, a rischio scuola e servizi

Due giornate di sciopero: oggi la Cgil, lunedì Usb

Sciopero per Gaza, a rischio scuola e servizi

Doppia giornata di mobilitazione sindacale per la causa Palestinese. Si parte con la Cgil nella giornata di oggi, Venerdì 19 Settembre, con l’iniziativa dal titolo “Fermare il genocidio a Gaza”: in Toscana sciopero generale Cgil (intero turno di lavoro) venerdì 19 settembre, con manifestazioni a Firenze (ritrovo ore 17:15 in piazza Dalmazia), Livorno (ritrovo ore 10 in piazza del Luogo Pio) e Siena (ritrovo ore 17 alla Lizza). Il segretario generale Rossano Rossi: “Quello che accade nella Striscia è di una gravità senza precedenti”.

Lunedì sarà la volta dell’Unione Sindacale di Base che ha indetto lo sciopero generale di ogni categoria lavorativa. “Per la Palestina libera dal fiume al mare, si urla in tutte le piazze. Con determinazione e responsabilità facciamo che questo fiume di indignazione diventi un mare. Rompiamo gli argini, blocchiamo tutto”, sono le parole della comunica dell’Usb.

In allerta gli istituti, nei quali potrebbe venir meno la regolarità dell’orario scolastico ma non solo. Ecco l’elenco delle città e dei luoghi interessati in Toscana:

Marina di Carrara: ore 10:00, concentramento al porto, ore 18:00 corteo Varco Levante;

Firenze: ore 9:00 presso la rotonda di Calenzano;

Pisa: ore 9:00 Piazza XX Settembre;

Livorno: ore 6:00 porto, Varco Valessini;

Grosseto: ore 10, piazza Rosselli;

Piombino: ore 9, piazza Cappelletti.