Scritte a Cortona, denunciati due ventiquattrenni
Avevano deturpato il centro storico con la frase "Tourists go home"

Il sindaco Luciano Meoni l'aveva promesso: scopriremo velocemente chi ha vergato quelle scritte. Ed è stato di parola. Gli autori degli atti vandalici anti airbandb di Cortona hanno già un volto.
Due denunce
"Unitamente a personale della locale Polizia Municipale, al termine di una veloce indagine, I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Cortona - si legge in un comunicato - , hanno deferito all’A.G. competente per l’ipotesi di reato di cui all’art 639 c. 2 c.p. (deturpamento e imbrattamento di cose altrui), un uomo di circa 29 anni ed una donna di circa 24 anni, i quali, in concorso tra loro in data 03.07.2025 mediante l’uso di una bomboletta con vernice spray, avevano verosimilmente effettuato varie scritte su alcuni immobili privati e sulle scalinate pubbliche della città di Cortona".
Scritte rimosse
Attraverso queste scritte, le persone deferite contestavano il turismo di massa e l’affitto di abitazioni tramite le agenzie “AIRBNB”. Le scritte sono state velocemente rimosse con un intervento dell’amministrazione comunale.