Sgombero nell'area occupata del Mensola
All'interno rifiuti, rifugio di fortuna e quattro persone

Reparto antidegrado della polizia municipale di Firenze in azione stamani all'interno dell'area occupata del Mensola, poco distante da Coverciano. Sgomberato l’insediamento abusivo che da anni, occupava un terreno privato che sorge accanto al parco. Gli agenti hanno sorpreso nel sonno quattro persone di origini tunisine, portate in centrale per l’identificazione. Due di loro avevano addosso un piccolo quantitativo di droga, tra cocaina e hashish.
All’interno dell'area, oltre la fitta vegetazione, baracche e accampamenti creati con materiali di scarto, montagne di rifiuti accumulati, dove ultimamente avevano trovato “casa” una ventina di persone, perlopiù di origini rom, dedite alla raccolta abusiva di rifiuti e alla rivendita di ferro e rame, assenti al momento dell’intervento.
Sul luogo, a sgombero ultimato, anche il presidente del Q2 Michele Pierguidi e la sindaca Sara Funaro. Attesi in mattinata anche i rappresentanti della proprietà del terreno che confina con l’ex caserma, che dovrà farsi carico della bonifica e della messa in sicurezza dell’area per evitare il ripetersi dell'occupazione. "Dopo l'area di via del Mezzetta, abbiamo il Mensola - afferma Pierguidi - ora dovremo occuparci delle casette di via della Chimera".