Spaccata in San Jacopino, l'allarme dei cittadini
Il grido del comitato cittadini attivi, si teme un'escalation con le ferie

Una notte da incubo e un risveglio amaro per il quartiere fiorentino di San Jacopino, teatro nuovamente di una spaccata e un tentato furto a danno di commercianti. Intorno alle 5.50, il salone "Parrucchiere Elio" in via del Ponte alle Mosse è stato completamente devastato da un ladro che ha rotto la vetrina e rubato il fondo cassa lasciando il negozio a soqquadro.
Poco distante, in via Toselli, un altro episodio al negozio Svapo. Il ladro ha tagliato tutti i lucchetti della saracinesca, ma non è riuscito a entrare all’interno, probabilmente disturbato da un imprevisto.
La doppia incursione ha riacceso la rabbia dei cittadini, che da tempo denunciano un'escalation di episodi notturni e scarsa presenza delle forze dell’ordine. “La situazione è fuori controllo – attacca Simone Gianfaldoni, presidente del comitato Cittadini Attivi San Jacopino – Nessuno ci ascolta”.
Sale la preoccupazione in vista delle ferie: con il quartiere che si svuota, i negozianti temono un possibile aumento dei colpi notturni.