Fine settimana con l'ombrello

Torna il maltempo in Toscana

Massima attenzione ai territori già colpiti

Torna il maltempo in Toscana
Pubblicato:

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire la Toscana; dalle ultime analisi del Consorzio Lamma però, sembra che rispetto a quanto ipotizzato alcuni giorni fa non dovrebbero esserci fenomeni paragonabili a quanto avvenuto il 13-14 marzo.

Come ha dichiarato il Direttore del Lamma Bernardo Gozzini "Rispetto i giorni scorsi è migliorata la situazione: vediamo una riduzione delle precipitazioni previste per le giornate di lunedì martedì e mercoledì, dovremmo andare incontro a rovesci deboli e sparsi".

Le giornate peggiori: sabato e domenica

Attese piogge più intense per le gionate di sabato 22 e domenica 23 marzo: "Ma con poca energia -continua Gozzini - sembra che non ci siano le condizioni per temporali particolarmente forti, i modelli mostrano cumulati non eccezionali, per capirsi molto minori rispetto a quelli della settimana scorsa".

Le piogge interesseranno, nella giornata di sabato, il litorale e le zone di Prato e Firenze, meno intense invece sull'area del Mugello; domenica invece attesi cumulati più sparsi, ma con minore intensità anche su senese, aretino e grossetano.

Meglio andrà sulla costa dove la poca energia potrebbe portare a precipitazioni sparse ma di lieve entità.

Massima attenzione, anche se per il momento non sono state diramate allerte, soprattutto nelle zone già colpite la scorsa settimana: dove ci sono frane anche cinque millimetri di acqua possono creare problemi.

Domani (venerdì 21 marzo) il Lamma terrà una riunione con la protezione civile per definire il livello di allerta

Seguici sui nostri canali