La Guardia di Finanza di Varese ha smantellato un sodalizio criminale dedito al traffico internazionale di eroina. L’indagine, coordinata dalla Procura di Busto Arsizio, ha portato all’arresto di sette persone, tra cui tre cittadini pakistani e un tunisino, ritenuti responsabili di importare la droga dal Pakistan per poi distribuirla in Italia.
L’inchiesta è partita dall’arresto a Malpensa di un pakistano con cittadinanza italiana trovato con 12 chili di eroina nascosti in un doppiofondo. Successivamente sono stati fermati altri due corrieri ovulatori, con un ulteriore chilo di stupefacente. Complessivamente il valore della droga sequestrata è di circa un milione di euro.
Grazie anche al supporto tecnico del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata, gli inquirenti hanno ricostruito la rete che dal Punjab pakistano arrivava fino alle piazze di spaccio in Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, mettendo in luce i collegamenti e i profitti di un’organizzazione capace di muoversi su scala globale.