È costato la vita a Maria Albanese, 78 anni, l’incidente avvenuto ieri pomeriggio in via Santa Maria a Cascina. La Citroen nera su cui viaggiava con il marito, Corrado Caso, è finita fuori strada all’altezza di una curva, ribaltandosi nel fosso colmo d’acqua che costeggia il tratto tra la SS67 e la frazione di San Giorgio.
L’uomo è stato salvato da due residenti e portato in ospedale; per la donna non c’è stato nulla da fare.
Secondo una prima ricostruzione, la donna era alla guida quando, per cause ancora in accertamento e complice la carreggiata stretta, la vettura ha urtato in prossimità di un ponticino ed è precipitata nel canale, rapidamente invaso dall’acqua. La vittima sarebbe rimasta intrappolata nell’abitacolo e sarebbe deceduta per annegamento.
La chiamata ai soccorsi è arrivata pochi minuti dopo le 17 da alcuni passanti che hanno notato l’auto capovolta con i due anziani all’interno. Due uomini si sono calati nel fosso e sono riusciti a estrarre Caso dal bagagliaio, rimasto più vicino alla superficie. L’anziano era cosciente, ma non è stato possibile raggiungere subito la moglie.
I vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo, intorno alle 17.12, entrando in acqua con dispositivi di protezione per recuperare la donna. Una volta estratta, non mostrava segni di vita.
I sanitari hanno tentato la rianimazione per diversi minuti, senza esito. È stato possibile solo constatarne il decesso. Il marito è stato trasportato in ospedale per accertamenti.