I mesi estivi non hanno rallentato l’impegno per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano. Luglio e agosto si sono rivelati due mesi intensi per l’attività di monitoraggio e controllo del territorio comunale di Empoli, con un totale di 367 controlli effettuati e 753 rifiuti ispezionati dagli Ispettori ambientali di Plures Alia, in collaborazione con la Polizia Municipale e il Servizio Ambientale del Comune di Empoli. Le verifiche hanno portato all’emissione di oltre 30 verbali, frutto di sopralluoghi e indagini che hanno permesso di identificare situazioni di abbandono illecito di rifiuti, con 5 sanzioni per un valore complessivo di 630 euro.
L’attività si è concentrata – a luglio – nelle via Senese e Romana e località Brusciana. In queste zone sono stati rinvenuti rifiuti di tipo domestico in vari sacchi neri, rifiuti di tipo ingombrante come divani, ventilatori e altri sacchi depositati accanto ad alcune campane di vetro come uso improprio delle stesse come anche i cestini urbani.
Ad agosto, invece, in via Sant’Anna per abbandono di un natante, in via Donne della Costituente è stato rinvenuto un grosso cumulo di rifiuti edili, in via della Chiesa di Avane sono stati ritrovati rifiuti domestici nei cestini urbani come anche in via Ponzano.
Il bilancio dei due mesi: La Polizia Municipale ha elevato 31 verbali per mancata ripulitura di terreni da erbacce e sterpaglie e per accumulo di materiali di vario genere. 4 i sopralluoghi effettuati per abbandono rifiuti senza esito sanzionatorio per assenza del trasgressore.