Un'altra tragedia in A1: muore un uomo in un incidente con un tir
Lo schianto è avvenuto all’alba tra Roncobilaccio e la Direttissima. Inutili i soccorsi per il conducente del furgone, illeso l’autista del mezzo pesante

È cominciata con una tragedia la giornata lungo uno dei tratti più impegnativi dell’Autostrada del Sole. Un violento impatto tra un furgone e un mezzo pesante, avvenuto al chilometro 262 in direzione Bologna, ha causato la morte di un uomo di 43 anni, conducente del furgone.
Il sinistro si è verificato sulla vecchia "Panoramica", tra il bivio con la Direttissima e il casello di Roncobilaccio, costringendo alla chiusura temporanea del tratto autostradale.

L’allarme è scattato intorno alle 7:25, di lunedì 21 luglio 2025. I vigili del fuoco di Barberino di Mugello sono intervenuti per liberare la vittima rimasta incastrata tra le lamiere del veicolo. Nonostante l’immediato utilizzo del divaricatore e i successivi tentativi di rianimazione da parte dei sanitari, l’uomo non ce l’ha fatta. È uscito illeso invece l’autista del tir coinvolto nello scontro.
Sul posto sono arrivati anche i soccorsi meccanici, la Polizia Stradale e il personale della Direzione del 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia, impegnati nella gestione dell’emergenza e nella messa in sicurezza della carreggiata. Per chi viaggia verso Bologna, è stata raccomandata la deviazione sulla A1 Direttissima.