Una studentessa straniera di 19 anni ha denunciato di essere stata aggredita sessualmente da un giovane conosciuto in un locale del centro storico di Firenze.
I fatti risalgono alla notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 settembre: la ragazza, a Firenze per motivi di studio, è stata soccorsa dal 118; quando ha chiesto aiuto era sul marciapiede in una strada del centro storico; sul posto un’ambulanza e una volante della polizia, chiamata dal personale del 118
La studentessa è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova, dove è stata visitata; lì è scattato il “codice rosa” a tutela della vittima.
Da una prima ricostruzione della polizia, la ragazza sarebbe uscita di casa con una comitiva di amici.
Una volta entrata in un locale, avrebbe conosciuto un giovane, con cui si sarebbe intrattenuta a lungo a parlare; nel frattempo gli amici l’avrebbero salutata, lasciandola sola col giovane.
Probabilmente la 19enne ha bevuto dell’alcool durante la serata. In seguito sarebbe uscita dal locale per fare due passi assieme al nuovo conoscente: il condizionale è d’obbligo poiché la ricostruzione dei fatti è ancora parziale.
La vittima, sentita dalla polizia, non sarebbe poi riuscita a riferire con precisione dove sarebbe avvenuta l’aggressione sessuale, se in una casa o in una struttura ricettiva. L’unica dichiarazione precisa che la ragazza ha fatto è quella relativa al fatto che è stata vittima di una violenza.
In attesa del referto medico dettagliato la polizia ha iniziato a fare tutti gli accertamenti del caso. La vittima sarà nuovamente sentita dagli investigatori che, nel frattempo, studieranno anche le immagini delle telecamere di sicurezza sparse per il centro, nella speranza di fare chiarezza su quanto accaduto, dove e soprattutto, identificare l’aggressore.