“Adotta una bottega”, conoscere e valorizzare il patrimonio artigiano della città per scoprire la vera Firenze
Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence assieme alle associazioni di categoria presentano la nuova iniziativa “Conosci le botteghe fiorentine. Scopri la vera Firenze”

Un nuovo Dante Alighieri si aggira tra le vie di Firenze per condurre cittadini e turisti alla scoperta dell’anima più autentica della città: le botteghe artigiane. È questo il volto simbolico scelto per rappresentare l’iniziativa “Conosci le Botteghe Fiorentine. Scopri la vera Firenze”, promossa dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Destination Florence nell’ambito del progetto “Adotta una bottega”.
L’obiettivo è chiaro: rilanciare il patrimonio artigiano come elemento vivo dell’identità cittadina, minacciato dalla pressione turistica e dai cambiamenti del contesto economico.
Valorizzare il patrimonio locale
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso della campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectFirenze, sviluppata all’interno del progetto GDITS - Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, finanziato dal Ministero del Turismo.
Attiva da maggio e per tutto il 2025, l’iniziativa è stata lanciata in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato. Durante l’evento, attori nei panni di Dante hanno promosso il progetto tra i visitatori e gli espositori locali.
Una città trasformata in racconto a cielo aperto
Nel corso dell’anno, Firenze si animerà con una serie di azioni comunicative e artistiche: sagome interattive disseminate per i quartieri, sticker, installazioni e affissioni inviteranno cittadini e turisti a riscoprire le botteghe artigiane.
Saranno coinvolti anche content creator, che “adotteranno” simbolicamente alcune botteghe, raccontandone la quotidianità attraverso i social, mentre il progetto Be.Long garantirà il coinvolgimento attivo degli studenti stranieri.
Completano l’iniziativa i cosiddetti “GreenGraffiti”, installazioni urbane temporanee realizzate con sostanze a base d’acqua, pensate per veicolare messaggi di rispetto e consapevolezza verso la città.
Una rete cittadina a sostegno dell’identità artigiana
A sostenere il progetto, una solida rete di collaborazioni: Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Artex e l’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini saranno partner attivi nella promozione e realizzazione delle iniziative, insieme ai cinque Quartieri cittadini.
Fondamentale anche il coinvolgimento di istituzioni e associazioni cittadine, tra cui la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali di Firenze, i Centri Commerciali Naturali e i Consorzi dei Mercati Storici.
Tutti i contenuti del progetto saranno disponibili online sul sito ufficiale www.enjoyrespectfirenze.it, mentre le botteghe aderenti riceveranno adesivi identificativi e materiali informativi per il pubblico.
Vicini: "Le nostre botteghe presidi di cultura"
"Questa proposta nasce da un’esigenza concreta e profondamente sentita: tutelare e valorizzare le nostre botteghe storiche e di tradizione, che non sono soltanto esercizi commerciali, ma veri e propri presìdi di cultura, socialità e memoria urbana – dichiara Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo economico e al Turismo –
Con Adotta una bottega vogliamo dare un segnale forte: attivare una rete di responsabilità condivisa tra cittadini, imprese, istituzioni e associazioni per sostenere chi ogni giorno, con passione e competenza, tiene aperta una finestra sulla Firenze più vera".
Il ruolo della Fondazione Destination Florence
"Il nostro patrimonio di botteghe artigiane, attività storiche ed eccellenze locali non è costituito da semplici punti vendita, ma da veri e propri custodi di antichi saperi – sottolinea Laura Masi, presidente della Fondazione Destination Florence – Sostenerle significa non solo scegliere prodotti di alta qualità, ma anche contribuire a preservare il cuore vivo e pulsante di Firenze, fatto di tradizione, creatività e cultura".