il saluto

Il Presidente Mattarella a Firenze: “A rischio obiettivi di crescita e giustizia sociale”

Le parole di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, in un messaggio letto al Festival nazionale dell'Economia civile

Il Presidente Mattarella a Firenze: “A rischio obiettivi di crescita e giustizia sociale”

“Il tema della partecipazione attiva dei cittadini è centrale nella vita di ogni società, in ogni ambito. La vita economica non ne è esclusa”. Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, in un messaggio letto al Festival nazionale dell’Economia civile a Firenze.

Ridisegnare i paradigmi tradizionali dell’economia, tanto più in tempi di crisi delle relazioni internazionali che pongono a rischio obiettivi, comuni all’intera umanità, di crescita e giustizia sociale, appare necessario per superare i conflitti sociali e per far fronte alle sfide globali odierne – ha proseguito il Presidente della Repubblica, durante il suo intervento –

Il “bene comune” non è, infatti, il “bene pubblico” di una maggioranza, ma interpella ogni cittadino, ogni famiglia, ogni impresa.

Ecco perché ridisegnare i paradigmi tradizionali dell’economia, tanto più in tempi di crisi delle relazioni internazionali che pongono a rischio obiettivi comuni all’intera umanità di crescita e giustizia sociale, appare necessario per superare i conflitti sociali e per far fronte alle sfide globali odierne.

La partecipazione attiva civica svolge, dunque, un ruolo cruciale nell’adozione di politiche e misure capaci di unire al soddisfacimento delle esigenze di vita delle comunità la creazione di benefici intergenerazionali, per garantire i quali è indispensabile un atteggiamento che non sia di distruzione delle risorse del pianeta”.

Per poi auspicarsi che “dalle riflessioni di questi giorni possa venire un significativo contributo”.