“I numeri del rapporto della CGIL sull’occupazione sono speculari a quelli forniti da Confindustria Toscana Nord sulla produzione industriale. Quei dati ci dicono che l’esigenza di trovare delle risposte a questa crisi investe tutta la comunità.
Accogliamo con interesse le parole di Biffoni in merito alla necessità di reperire risorse per il nostro distretto tessile, colpito gravemente dalla recessione economica”: sono le parole del senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio La Pietra.
Il Sindaco di Prato invoca un intervento regionale e statale
“Anche Fratelli d’Italia ritiene che per il distretto tessile occorra un intervento che passi anche dalla Regione e dal Governo. Tuttavia è essenziale che all’interno della stessa città di Prato si avvii una riflessione su quale sarà il futuro del distretto tessile e quali strategie la politica cittadina e gli attori socio-economici potranno indicare, poiché è una pericolosa illusione quella per cui dopo questa catastrofe sanitaria ed economica tutto potrà essere come prima”.
“Già da alcuni mesi abbiamo lanciato la nostra idea e all’inizio del mese di Ottobre, i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, hanno presentato un documento in cui si chiede al Sindaco di farsi promotore della creazione in forma giuridica di un “organismo di distretto” , cioè dar vita ad un soggetto giuridico che racchiuda e che rappresenti tutti gli attori che operano all’interno del nostro distretto tessile, con l’intento di poter aver un organismo che esprima un’unica voce sulle esigenze e sugli indirizzi da intraprendere nel distretto e sia in grado di attrarre fondi ed investimenti sul territorio”.
“Naturalmente la proposta di FDI non è la soluzione a tutti i problemi, ma è il punto di partenza per una riflessione ad ampio spettro sugli errori che questa città non si può più permettere di fare e sulle strategie da adottare.
In questa situazione economica il confronto politico non è una scelta, ma è un’esigenza indifferibile. – dichiara il consigliere Tommaso Cocci – Lo scenario è così grave da non esser certo neppure che l’impegno di tutte le forze politiche e sociali sia sufficiente per uscire da questa situazione, quindi sarebbe un crimine se tutti non dessero il loro contributo al massimo delle loro capacità, evitando posizioni preconcette e sclerotizzate”.
“Abbiamo alcune idee per il distretto tessile-abbigliamento – ribadisce Lorenzo Bandinelli di FDI – e le stiamo esponendo nelle sedi istituzionali ed tra la gente e allo stesso modo siamo interessati ad ascoltare le proposte di tutti.”
“Il Sindaco Biffoni deve aprire un serio percorso di confronto con i rappresentanti del territorio pratese presenti in tutti i livelli istituzionali, – dichiara il capogruppo Claudio Belgiorno – perché in questo momento serve un’azione di ricucitura della varie anime della città e solo la politica, nella sua interezza, può essere in grado di riuscire in questa operazione.”
“Adesso è il momento dell’azione e non più degli appelli. Il tessuto produttivo della città chiede risposte sull’immediato e prospettive per il futuro. Noi chiediamo di dare testa, forma e gambe al distretto per avere uno strumento efficace al servizio del territorio e delle imprese” conclude il senatore La Pietra.