Era stato scoperto il 24 luglio

Montelupo, rimossa e fatta brillare la bomba rinvenuta nell’Arno

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale si trovava nella frazione di Camaioni

Montelupo, rimossa e fatta brillare la bomba rinvenuta nell’Arno

Si sono concluse con successo nella mattinata le operazioni di bonifica e neutralizzazione del residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto lo scorso 24 luglio nel letto del fiume Arno presso la località Camaioni, nel territorio comunale di Montelupo Fiorentino.

L’ordigno è stato prelevato dal sito del ritrovamento e successivamente trasferito in un’area idonea e messa in sicurezza, dove si è proceduto con le operazioni di brillamento, svoltesi regolarmente e senza criticità per la pubblica incolumità.

L’intervento è stato condotto in stretta sinergia da diverse forze operative: sono intervenuti gli specialisti del Comando subacquei e incursori Teseo Tesei (Comsubin), il nucleo SDAI (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi), i militari del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore e i Carabinieri della Stazione di Montelupo Fiorentino.

Alle operazioni hanno inoltre presenziato i rappresentanti della Prefettura di Firenze, dell’Amministrazione comunale e la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.