Il tanto atteso derby tra Pisa e Fiorentina, dopo 34 lunghi anni, finisce a reti bianche. Non sono bastati la traversa e un palo dei due ex viola Nzola e Cuadrado, così come non sono stati sufficienti, per sbloccare il risultato e portare la squadra di Pioli alla prima vittoria in campionato, le occasioni create (o sprecate, dipende come la si voglia leggere) di Nicolussi Caviglia e di Kean.
E l’amarezza è tanta. Lo è per Pioli che ai microfoni di Dzn ha spiegato che forse la squadra ha trovato l’assetto giusto.
“La squadra l’ha interpretata bene: sapevamo sarebbe stata una partita nervosa, fallosa – ha proseguito – Derby particolarmente sentito, la classifica è difficile per entrambe le formazioni.
Possiamo incidere di più in fase offensiva, essere più pericolosi anche se ci abbiamo provato tutta la partita. Ma ho visto cose buone, dobbiamo insistere: volevamo risultato e posizione diversa in classifica, è un periodo particolare. Ma oggi i segnali sono positivi”.
Non sorride nemmeno Alberto Gilardino che ha parlato di un pareggio stretto.
“Abbiamo avuto diverse situazioni come il palo e la traversa – ha spiegato davanti ai microfoni di Dazn – Alcuni episodi sono stati dubbi, ma devo fare i complimenti ai ragazzi. Con questo tipo di intensità e mentalità presto arriveranno le vittorie.
C’è grande certezza, grande desiderio di starci appieno in questo campionato e vedo la mentalità dei ragazzi che cresce”.
In classifica la Fiorentina ha 3 punti, il Pisa 2.