Al Centro Tecnico Federale di Coverciano, nella Sala Azeglio Vicini, si è svolto il convegno tecnico organizzato dal Comitato Regionale FIN Toscana – settore pallanuoto – rivolto agli allenatori toscani. Ad aprire i lavori sono stati Andrea Pieri, Vice Presidente della FIN, e Leonardo Ceccarelli, Vice Presidente della Federazione Italiana Nuoto Toscana, mentre il coordinamento dell’evento è stato affidato a Giuseppe Sorgente, referente del settore pallanuoto CR Toscano F.I.N.
Relatori d’eccezione
Relatori d’eccezione il CT della Nazionale italiana maschile, Alessandro Campagna, il Coordinatore tecnico delle nazionali giovanili, Riccardo Tempestini, e il responsabile dell’area medico-scientifica della Nazionale di pallanuoto, Giovanni Melchiorri.
Il ct di pallanuoto Campagna
Nel corso dell’incontro Campagna ha approfondito gli elementi tecnici di base per migliorare la performance del gioco di squadra, soffermandosi in particolare sull’organizzazione di gioco e sui fondamentali tecnici che, alla luce del nuovo regolamento, assumono un’importanza ancora maggiore. In continuità, il professor Melchiorri – partendo da dati e test eseguiti sugli atleti d’élite in questa prima fase di stagione – ha illustrato la trasformazione della tenuta fisica in termini di carichi di lavoro, adattamenti atletici richiesti dal regolamento aggiornato e nuove modalità di preparazione per ottimizzare velocità, resistenza e capacità di recupero.
Un ciclo di appuntamenti
Questo appuntamento in Toscana rappresenta una tappa del ciclo di incontri che la Federazione sta realizzando in collaborazione con i Comitati Regionali, per costruire un percorso formativo condiviso su scala nazionale. Il confronto con i tecnici presenti, tra domande e casi pratici, ha trasformato il convegno in un vero laboratorio di idee e buone pratiche al servizio delle società Toscane.