Dopo solo tre giorni dall’inaugurazione avvenuta al termine dei lavori di ristrutturazione che l’hanno interessata, la Fontana di Piazza Garibaldi a Sansepolcro è stata imbrattata da ignoti, probabilmente nella notte. La denuncia arriva direttamente dal sindaco Fabrizio Innocenti tramite i canali social del Comune.
I vandali hanno deturpato con una scritta di cattivo gusto in vernice bianca lo spazio in muratura che delimita la vasca, un’opera risalente al 1600. “Sdegno e rabbia“, i sentimenti che prevalgono nell’animo di tutta l’Amministrazione Comunale.
“A distanza di pochi giorni dalla bella e partecipata cerimonia che ha riconsegnato alla città uno dei suoi simboli architettonici più amati, purtroppo prendiamo tristemente atto che i vandali sono entrati in azione arrecando uno sfregio al monumento e all’intera comunità – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti -. Ci stiamo attivando per cancellare quell’obbrobrio e nel contempo come Amministrazione Comunale sporgeremo denuncia contro ignoti. La speranza è che si individuino in fretta gli autori dello scempio, e che siano esemplarmente puniti per il loro inesistente senso civico e per l’offesa arrecata a tutta Sansepolcro“.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
La fontana di Piazza Garibaldi deturpata dai vandali