Ex Gkn, avviata un'altra procedura per il licenziamento collettivo
Qf, doccia gelata per gli operai informati da un messaggio delle Rsu. E' la terza volta
Una nuova procedura di licenziamento collettivo nei confronti dei lavoratori ex Gkn, oggi Qf. Si tratta, di un'altra doccia gelata, l'ennesima in questa lunga e intricata vicenda.
Il messaggio che precede un'assemblea plenaria
Ad annunciarla è stato un messaggio che la Rsu ha inviato agli operai rimasti, comunicando che nella giornata di “venerdì 10 gennaio l'azienda Qf ha informato le organizzazioni sindacali di avere avviato le procedure per il licenziamento collettivo in base alla legge 223/91". Adesso sono in corso le valutazioni sindacali e legali e nei prossimi giorni verrà convocata assemblea plenaria.
La terza procedura di licenziamento collettitvo
Il tam tam era iniziato a circolare già nel primo pomeriggio di sabato e sul quale sia le organizzazioni sindacali, interpellate subito dopo essere venute a conoscenza di questo messaggio, sia le istituzioni hanno preferito non rilasciare alcuna dichiarazione. Bocche cucite anche dalla stessa Rsu ex Gkn.. Fatto sta che questa è la terza procedura di licenziamento collettivo avviata dall'azienda nei confronti dei lavoratori. Nei primi due casi il Tribunale di Firenze ha accolto il ricorso presentato da Fiom-Cgil per condotta anti-sindacale per il ritiro dei licenziamenti.
Le difficoltà di chi si n'è già andato
Nel frattempo continuano le rivendicazioni degli operai, senza stipendio da gennaio 2024. Senza contare il problema di chi si è licenziato da tempo e non ha visto ancora un centesimo delle spettanze, a partire dal trattamento di fine rapporto, fino alle ferie residue non pagate.