Livorno, rubano 500 euro a un’anziana al bancomat: arrestati
I due erano riusciti a distrarre la donna con una scusa: decisivo l’intervento dei carabinieri

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Livorno hanno arrestato per furto aggravato – furto con destrezza – commesso ai danni di un’anziana, nonché per resistenza e lesioni personali, due uomini di origini del centro e sud America, di 24 e 41 anni.
La ricostruzione
Come ricostruiscono i militari, la mattina dell’11 febbraio, i due si sarebbero infatti resi responsabili del furto di 500 euro a un’anziana che si era recata a prelevare allo sportello di una banca del centro di Livorno.
Dopo averla adocchiata mentre era intenta a prelevare si sarebbero dunque posizionati vicino a lei, attendendo che lo sportello erogasse il denaro e poi, distraendola – simulando che le fossero caduti dei soldi – avrebbero richiamato la sua attenzione facendole credere di dover raccogliere da terra alcune banconote che le erano inavvertitamente cadute, ma che in realtà avevano posizionato loro.
E come la vittima ha distolto lo sguardo dalla bocchetta del bancomat uno dei due si è rapidamente impossessato delle banconote appena emesse dal bancomat, prima della fuga.