Colpo da 80 mila euro: razziata la cantina del ristorante stellato Caino
I malviventi hanno agito nella notte tra mercoledì e giovedì, sfondando con piccone e scalpello il muro della cantina del locale

Un furto clamoroso ha colpito il ristorante stellato Caino di Montemerano, frazione di Manciano (Grosseto). I ladri hanno trafugato bottiglie di vino pregiate per un valore stimato intorno agli 80 mila euro, mettendo a segno un colpo pianificato con cura e precisione.
Il ristorante, guidato dalla chef pluripremiata Valeria Piccini, due stelle Michelin, è uno dei simboli della cucina maremmana.
Un furto di precisione
I malviventi hanno agito nella notte tra mercoledì e giovedì, sfondando con piccone e scalpello il muro della cantina del locale. Per accedere alla preziosa riserva di vini, hanno prima raggiunto i locali sotterranei adiacenti e poi aperto un varco nel tramezzo, sufficiente per permettere l'ingresso di una persona. Una volta dentro, hanno selezionato le bottiglie più costose e sono fuggiti senza lasciare tracce evidenti.
Non si tratta di un tentativo isolato.
Pochi giorni prima, i ladri avevano già provato a introdursi nella cantina, ma erano stati messi in fuga dall'arrivo tempestivo dei carabinieri di Saturnia, allertati dai rumori sospetti provenienti dal locale. Il pericolo sembrava scongiurato, ma i criminali sono tornati all'attacco con maggiore determinazione, portando a termine il colpo.
Le indagini sono in corso per individuare i responsabili e quantificare con precisione l'entità del furto.