Massa Marittima (Grosseto), 18enne egiziano annega nel lago dell'Accesa
Tragedia nel pomeriggio del primo maggio. Il giovane era ospite di un centro per minori

Tragedia nel pomeriggio del primo maggio, nel comune di Massa Marittima (Grosseto)
Il tuffo fatale
Al Lago dell’Accesa ha perso la vita, affogando, un ragazzo di 18 anni di origini egiziane, ospite di un centro per minori. Assieme ad altri giovani stranieri ed alcuni accompagnatori il giovane aveva raggiunto lo specchio d'acqua per un pomeriggio all'insegna della spensieratezza. Complice il primo caldo stagionale, si sono tuffati. Ma il 18 enne non è più riemerso.
L'ipotesi malore
L'acqua del lago era fredda: potrebbe essere stata la causa del malore, l'ipotesi più accreditata come origine dell'annegamento. Il giovane, inoltre, non sapeva nuotare. Quando si sono accorti dell'accaduto i suoi amici hanno iniziato a chiedere aiuto ma nonostante l'intervento di un bagnino che si trovava all'Accesa, non c'è stato niente da fare. Quando è riuscito a riportare a riva il nordafricano, ma ormai era troppo tardi.
I soccorsi
L’intervento del personale del 118 dell’Asl Toscana sud est è stato attivato poco prima delle 16,30. Sul posto sono intervenuti: l’ambulanza Anpas di Massa Marittima e l’elisoccorso Pegaso 1 (nella foto di copertina), oltre alle forze dell’ordine. Il personale sanitario ha constatato il decesso del giovane nonostante i tentativi di rianimarlo, con un massaggio cardiaco andato avanti per oltre mezzora.