Coinvolti 6000 lavoratori

Sciopero treni, disagi per chi viaggia

Al centro il rinnovo del contratto collettivo nazionale

Sciopero treni, disagi per chi viaggia

Giornata complicata per chi si sposta in treno in Toscana. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale delle imprese ferroviarie del gruppo Fs (Ferrovie dello Stato) dalle ore 9.01 alle ore 17.00 di oggi, martedì 6 maggio.

La mobilitazione è incentrata sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Attività Ferroviarie, scaduto da oltre un anno e mezzo.

“Nonostante le ripetute richieste e le aperture al confronto da parte del sindacato, rimane l’assenza di risposte concrete dalle controparti datoriali, in particolare rispetto ai nodi fondamentali: parte economica, parte normativa, adeguamento del sistema classificatorio, polo merci e appalti”, scrivono i sindacati.

In Toscana lo sciopero interessa circa 6mila tra lavoratori e lavoratrici (circa 5.500 diretti, oltre 500 negli appalti).

“Con questa mobilitazione vogliamo che sia restituita centralità al lavoro e si avvii un percorso serio di confronto per un contratto equo e dignitoso” – scrivono i sindacati.

I passeggeri che vogliono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso:

– fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;

– fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;

Possono riprogrammare il viaggio, non appena possibile, in base alla disponibilità dei posti. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito www.trenitalia.com, il sito www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di Assistenza Clienti.