Pastore tedesco cade nel burrone a Dicomano, salvato
L'animale è stato imbracato e recuperato tramite un paranco
Paura nella serata di lunedì a Dicomano, dove un pastore tedesco è scivolato in un dirupo in via Campagna, rimanendo bloccato in una zona impervia e difficile da raggiungere. Il terreno, reso scivoloso dalla pioggia, ha impedito al proprietario dell’animale di intervenire in autonomia.
L’allarme è scattato poco dopo le 20:25, quando sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo, coordinati dal comando provinciale di Firenze.
I soccorritori effettuato ancoraggi al veicolo del proprietario e, con l’ausilio di corde e attrezzature da discesa, la squadra è riuscita a calarsi nel dirupo. Il cane, spaventato ma in buone condizioni, è stato imbracato e recuperato tramite un paranco.
Una volta riportato in superficie, l’animale è stato riconsegnato al suo padrone, visibilmente sollevato. L’intervento, eseguito con grande professionalità, si è concluso senza conseguenze né per il cane né per i soccorritori.
Un salvataggio che dimostra ancora una volta il valore e la prontezza d’azione dei Vigili del Fuoco, in prima linea per garantire la sicurezza, anche degli amici a quattro zampe.