Giardini più belli del mondo, c'è anche Villa Gamberaia di Firenze
Nella classifica stilata dal New York Times, figura il parco con le sue statue, i giochi d'acqua e quattro pregevoli scalinate simmetriche

Selezionandoli e giudicandoli non solo dal punto di vista della bellezza, ma anche per il loro impatto sulla percezione e sull'evoluzione del design, il New York Times ha stilato una classifica dei giardini più belli al mondo. E tra quelli che si piazzano nella Top 25, in un elenco che abbraccia 20 Paesi, c’è anche un giardino di Firenze: si tratta di quello di Villa Gamberaia, che si trova a nord della città.
Un gioiellino da un ettaro
il giardino di Villa Gamberaia, si trova in una proprietà relativamente piccola (circa un ettaro) che è un concentrato di sapienza architettonica e paesaggistica dal Seicento al Novecento. Da qui si gode di una vista spettacolare che, dalla collina fuori dall'abitato di Settignano di cui sfrutta i terrazzamenti antichi, spazia sulla città di Firenze e sulla valle del fiume Arno.
Le caratteristiche del giardino
L'asse longitudinale di 225 metri è costituito da un grande viale a prato che termina a nord in un ninfeo decorato a bassorilievo e a sud si apre sulla valle.
Tra i cinque giardini più belli stilata dal New York Times, insieme al giardino fiorentino ne troviamo altri italiani: Villa d'Este a Tivoli, il Giardino di Ninfa, il Sacro Bosco di Bomarzo e Villa Pellico a Moncalieri.