Un gioiellino di poco più di un ettaro

Giardini più belli del mondo, c'è anche Villa Gamberaia di Firenze

Nella classifica stilata dal New York Times, figura il parco con le sue statue, i giochi d'acqua e quattro pregevoli scalinate simmetriche

Giardini più belli del mondo, c'è anche Villa Gamberaia di Firenze
Pubblicato:

Selezionandoli e giudicandoli non solo dal punto di vista della bellezza, ma anche per il loro impatto sulla percezione e sull'evoluzione del design, il New York Times ha stilato una classifica dei giardini più belli al mondo. E tra quelli che si piazzano nella Top 25, in un elenco che abbraccia 20 Paesi, c’è anche un giardino di Firenze: si tratta di quello di Villa Gamberaia, che si trova a nord della città.

Un gioiellino da un ettaro

il giardino  di Villa Gamberaia, si trova in una proprietà relativamente piccola (circa un ettaro) che è un concentrato di sapienza architettonica e paesaggistica dal Seicento al Novecento. Da qui si gode di una vista spettacolare che, dalla collina fuori dall'abitato di Settignano di cui sfrutta i terrazzamenti antichi, spazia sulla città di Firenze e sulla valle del fiume Arno.

Le caratteristiche del giardino

L'asse longitudinale di 225 metri è costituito da un grande viale a prato che termina a nord in un ninfeo decorato a bassorilievo e a sud si apre sulla valle.

Tra i cinque giardini più belli stilata dal New York Times, insieme al giardino fiorentino ne troviamo altri italiani: Villa d'Este a Tivoli, il Giardino di Ninfa, il Sacro Bosco di Bomarzo e Villa Pellico a Moncalieri.

Seguici sui nostri canali