The Social Hub rilancia con "Ammodino", il ristorante anti-spreco
Il locale all'interno dell'hub di Viale Belfiore donerà alla Caritas il cibo non consumato

Apre ufficialmente le porte “Ammodino”, il nuovo ristorante all’interno di The Social Hub (nella foto di copertina) in Viale Belfiore 55, a Firenze, un luogo che celebra la cucina semplice, autentica e curata, come la faceva la nonna. Un’esperienza gastronomica che riporta al piacere del mangiar bene, senza formalità, ma con tanta sostanza.
Vietato chiamarla trattoria
“Ammodino” è più di un ristorante: è un ritorno alle origini, un inno alla tradizione culinaria italiana, con un menu che affonda le radici nella memoria e nel territorio. Dalle orecchiette con la polpetta alla cucina toscana più verace, passando per il cordon bleu fatto come si deve, i crostini, i taglieri generosi e la mitica scarpetta che qui non solo è permessa, ma suggerita. Ammodino non è una trattoria e non vuole esserlo.
Il gran giorno dell'inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale - in programma domani, martedì 20 maggio - sarà un'occasione per scoprire il gusto di una cucina fatta con amore, memoria e tanto sapore, all’interno dello spazio conviviale di The Social Hub, già punto di riferimento per eventi, coworking e incontri
culturali in città.
L'accoglienza prima di tutto
"Lo staff è giovane, ma già formato da professionisti entusiasti, motivati e pronti a mettersi in gioco”, assicura lo chef Lorenzo Vendali. “Amo questa città - aggiunge - e sono orgoglioso di poter portare a Firenze un progetto che punta a distinguersi per il suo equilibrio tra tradizione e convivialità, dove ogni piatto vuole raccontare una storia, e ogni tavolo diventare un luogo d’incontro e condivisione. Non vediamo l’ora di accogliervi, come si faceva una volta: Ammodino.”
Le donazioni alla Caritas
Grazie a un accordo che The Social Hub ha realizzato con la Caritas, le pietanze e le materie prime non consumate di tutti i punti di ristoro della struttura, tra cui anche Ammodino, saranno raccolte e donate periodicamente, confermando l’impegno del gruppo verso la sostenibilità.
Tutte le sedi sparse in Europa
Fondato nel 2012, The Social Hub ha sede ad Amsterdam e conta più di 1.000 dipendenti. La compagnia attualmente gestisce 21
hotel e oltre 10.000 camere ad Amsterdam (due hub), Barcellona, Berlino, Bologna, Delft, Eindhoven, Glasgow, Groningen, Maastricht, Madrid, Parigi, Porto, Roma, Rotterdam, San Sebastián, L'Aia, Tolosa, Vienna e appunto Firenze, dove gli hub sono due.