Screening oncologici in Toscana: la regione tra quarto e sesto posto in Italia per numero di adesioni ai test
Stabile il dato relativo all'estensione

Screening oncologici, Toscana tra quarto e sesto posto in Italia per numero di adesioni ai test nel 2023 secondo i dati resi noti da Gimbe.
In particolare la Toscana risulta quarta per screening mammografico: l'adesione è pari al 69,8% (media Italia 49,3%) della popolazione.
Riguardo invece all'estensione del test, ovvero la percentuale della popolazione target che riceve un invito, la percentuale è stata del 104,8% (media Italia 93,6%), tenendo presente che le estensioni superiori al 100% indicano che la Regione ha effettuato inviti di recupero relativi ad anni precedenti.
Per lo screening cervicale (per il tumore del collo dell'utero), l'adesione è pari al 59,4% (media Italia 46,9%) della popolazione target che posiziona la Toscana al quarto posto tra le regioni. In questo caso l'estensione è stata pari al 122% (media Italia 111%) della popolazione target.
La Toscana è invece sesta per adesioni riguardo allo screening colon-rettale con il 48% (media Italia 32,5%) della popolazione target.
L'estensione in questo caso è pari al 106,2% (media Italia 94,3%) della popolazione target.