Incendio in campeggio, attività turistiche tornate a normalità
Resta sequestrata per accertamenti area dove è partito fuoco

Un ettaro e mezzo di pineta distrutta, danneggiati dal fuoco un dissalatore, impianti tecnici, un blocco di servizi e una ventina di piazzole con tende e roulotte nel campeggio Santapomata di Castiglione della Pescaia (Grosseto) dove già ieri sera i 600 ospiti evacuati per l'incendio del pomeriggio sono potuti rientrare.
Resta sotto sequestro l'area, circa 150 metri quadri, da dove è partito il fuoco, pare per un guasto al dissalatore.
Vigili del fuoco fanno accertamenti sulla causa, che potrebbe essere di natura accidentale.
"Nell'emergenza è andato ko l'impianto antincendio del campeggio ma siamo intervenuti con la squadra Vab che teniamo sempre pronta e abbiamo subito portato acqua da fuori", riferisce la sindaca Elena Nappi sui soccorsi che hanno permesso, insieme agli elicotteri di Regione e Vigili del Fuoco di fronteggiare le fiamme, contenendo i danni.
"L'intera area è tornata alla completa normalità - aggiunge Elena Nappi - E' in atto la bonifica nel campeggio della zona percorsa dal fuoco.
Vogliamo rassicurare turisti e ospiti che tutte le attività ricettive di Rocchette e Castiglione della Pescaia, compreso il campeggio Santapomata, sono perfettamente operative e stanno regolarmente accogliendo i visitatori".
"L'emergenza - sottolinea la sindaca - è stata gestita in maniera perfetta: dalla prima segnalazione fino alla completa messa in sicurezza dell'area, ogni operatore ha dato il massimo.
La macchina ha funzionato alla perfezione". Tra i 600 evacuati nessuno ha dormito al palazzetto dello sport. Il 90 per cento è tornato nel campeggio, gli altri - per i danni a tende e roulotte bruciati - sono stati ricollocati all'interno della struttura.
Il vento di maestrale ha lanciato materiale infuocato anche nella pineta oltre il campeggio dando fuoco a 500 metri quadri di vegetazione, ma anche qui le fiamme sono state bloccate e spente. "Le strutture alberghiere e la pineta di Roccamare Resort sono al sicuro e operative nonostante i disagi dell'incendio", spiega oggi Gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts, di cui fa parte Roccamare Resort.