Nave incagliata a Marina di Massa, la data della rimozione è ufficiale
Il 1° agosto presterà giuramento il consulente che si occuperà della perizia

Il 1° agosto è la data della prossima tappa, in tribunale, sul caso della Guang Rong, la nave che il 28 gennaio scorso si è arenata contro il pontile di Marina di Massa: in quel giorno davanti al presidente del Tribunale di Massa presterà giuramento l’ingegner Paolo De Santi, nominato consulente tecnico per svolgere la perizia che indagherà su cause e danni.
L’incarico arriva nell’ambito del procedimento di accertamento tecnico preventivo promosso dal Comune di Massa: l’obiettivo è ricostruire la dinamica dell’incidente e stimare i danni provocati dal cargo battente bandiera cipriota.
Nel corso dell’udienza saranno definiti i punti centrali su cui basare l’indagine tecnica.
E' un passaggio cruciale per chiarire le responsabilità dell’accaduto e predisporre eventuali richieste di risarcimento per le strutture pubbliche danneggiate e per gli interventi di ripristino ambientale.
L’amministrazione comunale conferma che l’avvio delle operazioni di recupero e messa in sicurezza dell’area inizieranno al termine dell’estate. "A partire da settembre – dichiara il vicesindaco Andrea Cella – inizieranno ufficialmente le operazioni di rimozione, sotto il costante monitoraggio delle autorità competenti, nel pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza."