Sarteano si accende con Civitas Infernalis: arte, fuoco e magia nel cuore della Valdichiana
Dal 24 al 27 luglio il borgo toscano si trasforma in un palcoscenico diffuso con spettacoli, musica e visioni oniriche: al via l’undicesima edizione del festival degli artisti di strada

Sarteano si risveglia sotto il segno dell’arte e dell’immaginazione. Da oggi, giovedì 24 luglio, prende ufficialmente il via l’edizione 2025 di Civitas Infernalis, il festival degli artisti di strada che fino a domenica 27 trasformerà il borgo in un teatro a cielo aperto, tra performance, visioni e poesia.
Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione è curata dalla Compagnia Teatrale Accademia Creativa, collettivo internazionale noto per il suo linguaggio multidisciplinare. Il tema di quest’anno, “L’utopia della creazione”, guida il programma come filo rosso che intreccia spettacolo e riflessione.
Il programma: musica, spettacoli e sapori
Giovedì 24 luglio si parte al Parco Mazzini con il concerto rock dei Malahora 2.0, accompagnato da street food e convivialità.
Venerdì 25 sarà la volta della tradizione, con la cena storica “A tavola con i Capitani”, nel centro storico, dove protagonisti della Giostra del Saracino racconteranno storie e memorie tra piatti tipici e spirito di comunità.
Sabato tra mercatini, trampoli e danza aerea
Sabato 26 luglio è il cuore pulsante del festival: il centro storico si riempirà di spettacoli itineranti, acrobazie visive, danza aerea e musica dal vivo. Dalle 18:00 a mezzanotte aprirà anche il mercatino artigianale, con opere e creazioni da tutta Italia.
Tra gli appuntamenti più attesi: la Smilf Street Band, le Bianche Presenze di Accademia Creativa, lo spettacolo per marionette La Recicleta, la Grande festa delle bolle e Prometheus, una potente rilettura del mito con fuoco e trampoli.
Al Parco Mazzini spazio all’intimità poetica con La Sinfonia Acquatica di Ignazio Bortot e l’esposizione didattica sui rapaci “Barbagianna e Gufiere”. Sempre al Parco, aprirà anche la Taverna della Giostra, curata dalle Contrade, per cenare tra sapori locali e atmosfera conviviale.
Domenica tra illusioni e body painting
Domenica 27 luglio, giornata conclusiva, Sarteano diventa un laboratorio urbano. Spettacoli, giochi di luce, giocoleria, magia ravvicinata e danza aerea animeranno le vie del centro.
Tra gli artisti: Giulio Linguiti con la ruota Cyr, Sirio Alfieri e le sue magie, le illusioni ottiche di LightFlies e la satira musicale di Better Call Maro.
La serata culminerà alle 21:45 con il Gran Galà di Body Painting, sfilata onirica di corpi dipinti, seguita dal Fire Show finale dell’Accademia Creativa.
Una festa gratuita e sostenibile
Civitas Infernalis è un festival gratuito, nato grazie all’impegno della comunità locale e con un forte approccio sostenibile: cartellonistica riutilizzabile, materiali ecologici e attività a km zero.
Promosso dall’Associazione Giostra del Saracino con il patrocinio di Comune di Sarteano e Regione Toscana, è realizzato in collaborazione con Pro Loco Sarteano, Intrepido Servizi, Nuova Accademia degli Arrischianti e numerosi partner locali.
La manifestazione è inserita nel calendario ufficiale di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura.