Emergenze

Vigili del fuoco, attivati i presidi estivi in Maremma

Il presidio rurale di Ansedonia servirà alla prevenzione degli incendi. Mentre quelli marini di Isola del Giglio e Orbetello per i soccorsi acquatico

Vigili del fuoco, attivati i presidi estivi in Maremma
Pubblicato:
Grazie all’assegnazione di 2.400 ore di lavoro straordinario, è attivato per un periodo di 40 giorni un presidio rurale ad Ansedonia: 5 unità dei Vigili del Fuoco, dotate di due mezzi antincendio boschivo, operative nella fascia oraria 08:00 – 20:00. Il presidio sarà equipaggiato con sistemi radio che operano sia sulle frequenze VF che sulla rete AIB della Regione Toscana. L’intervento è finalizzato alla tutela di un delicato sistema ambientale che comprende parchi e aree protette di particolare pregio, per una superficie complessiva superiore ai 10.000 ettari, in prossimità di aree turistiche di rilievo come i promontori dell’Argentario e di Ansedonia. Il termine dell’attività è previsto per il 3 settembre, salvo eventuali prolungamenti necessari a compensare possibili sospensioni temporanee dell’operatività dovute a condizioni meteo favorevoli che riducano il rischio di incendi.
Contestualmente è attivo anche un presidio stagionale presso l’Isola del Giglio, grazie all’assegnazione di ulteriori 3.360 ore di straordinario. Anche in questo caso il presidio sarà costituito da 5 unità, operative 24 ore su 24. Il dispositivo sull’Isola del Giglio sarà dotato di una APS di piccole dimensioni e di un mezzo CA con modulo AIB, attrezzati per far fronte a diverse tipologie di intervento.  L’attività sull’Isola terminerà il 22 agosto, con rientro previsto per la mattina del 23 agosto al termine delle ore assegnate. Una ulteriore presenza straordinaria di 24 ore è inoltre prevista per il 13 settembre, in occasione della festività di San Mamiliano, molto partecipata dalla comunità locale.
In virtù degli accordi sottoscritti con il Comune di Orbetello, Scarlino e Follonica, è operativo fino al 24 Agosto anche il presidio di Ansedonia e dal  2 al 31 Agosto sarò attivo quello presso il porto di Scarlino, entrambi composti ciascuno da tre unità abilitate al soccorso acquatico e al salvamento a nuoto e dotate di un battello pneumatico motorizzato con un fuoribordo e di una moto d’acqua con barella galleggiante, in grado di operare anche in presenza di moto ondoso formato, raggiungendo facilmente il litorale.