I funerali di Celeste, l'ultimo saluto a Pin
Amici ed ex compagni alle esequie in Santissima Annunziata
"Ci chiederemo sempre perché e rimarrà questo interrogativo...". A parlare dal pulpito è Giancarlo Antognoni, uno delle ex glorie viola che hanno voluto salutare per l'ultima volta Celeste Pin. Alla Chiesa di Santissima Annunziata, in pieno centro a Firenze, le esequie commosse di amici e compagni diventano una carrellata di ricordi, dentro e fuori dal campo. "Perché Celeste era veramente uno di noi!", afferma un tifoso dal sagrato della Basilica, altri non se la sentono di parlare ma hanno portato uno striscione del Viola Club a lui intitolato che recita "Celeste sempre con noi". Un'altro è firmato dal gruppo 1926 della Curva Fiesole con la scritta "Ciao Celeste, grande cuore viola!"
In rappresentanza delle istituzioni presenti il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, mentre del club gigliato hanno presenziato alla funzione funebre DS Daniele Pradè e il DG Alessandro Ferrari.
Sulle circostanze che hanno portato alla morte dell'ex calciatore, si tornerà a parlare. Non oggi, oggi vige il religioso silenzio. Un applauso infine saluta la salma mentre esce dalla Chiesa, come gli applausi che il suo pubblico del Franchi, gli tributava quando giocava con la maglia viola.