Ordinanza del Comune

Ferri dagli scogli, vietata ai bagnanti cala a Punta Ala

E' quella del Barbiere, c'erano pontili.

Ferri dagli scogli, vietata ai bagnanti cala a Punta Ala
Pubblicato:

Chiusa dal Comune di Castiglione della Pescaia dopo ripetute segnalazioni una parte della Cala del Barbiere, a Punta Ala (Grosseto), dove su alcuni massi della scogliera ci sono resti di detriti edili in ferro potenzialmente pericolosi.

Il Comune è stato costretto ad emettere ordinanza di interdizione della zona per salvaguardare l'incolumità dei fruitori, bagnanti, turisti e pescatori.

Il sopralluogo effettuato dai funzionari dell'Ufficio Ambiente insieme al locale Ufficio Marittimo, ha evidenziato che sulla scogliera, a causa dell'erosione, sono affiorati materiali edili di vecchi pontili della Marina Militare che erano posizionati nell'ultimo tratto della Cala del Barbiere in direzione di Torre Hidalgo, strutture che non possono essere rimosse perché - viene spiegato - realizzate a contenimento della sovrastante scogliera, per assicurarne la staticità ed evitare distacchi di materiale roccioso.

Tuttavia rappresentano un rischio per l'incolumità delle persone, in particolare per gli elementi metallici sporgenti, sia a terra sia in acqua.

L'ordinanza vieta l'accesso e la permanenza nella costa compresa tra l'ultimo tratto di Cala del Barbiere in direzione Torre Hidalgo, per uno sviluppo di circa 15 metri in direzione sud, con una profondità di due metri dal costone roccioso.

L'area in questione sarà delimitata con il posizionamento di cartelli a terra. Non c'è, invece, divieto di balneazione nello specchio di mare antistante poiché "non sussistono situazioni di pericolo per la sicurezza dei bagnanti".