Tragedia sul Monte Rosa, morti un alpinista toscano e una donna
Entrambi hanno perso la vita durante la scalata del Castore.
Si chiamava Marco Stagi il 34enne di Pisa l'alpinista che ha perso la vita oggi pomeriggio, 14 agosto, sul Castore, una delle vette del Monte Rosa. La tragedia ha coinvolto anche una donna di origine straniera residente a Padova.
È un’intera comunità sotto shock quella di Cerretti, piccola frazione del Comune di Santa Maria a Monte (Pisa) , dove il 34enne era cresciuto prima di trasferirsi per motivi di studio e di lavoro.
I corpi sono stati recuperati dal Soccorso Alpino Valdostano e trasportati a Champoluc, dove le autorità procederanno alle operazioni di riconoscimento e alla ricostruzione dell’incidente, affidate alla Guardia di Finanza di Cervinia.
L’allarme era scattato nella notte perché i due alpinisti non avevano fatto rientro; entrambi avevano pernottato al rifugio Quintino Sella. I primi sorvoli con l’elicottero SA1 non avevano permesso di individuare la loro posizione, ma la collaborazione tra la Guardia di Finanza di Cervinia e quella di Alagna Valsesia, unita all’uso di un comunicatore satellitare, ha consentito di localizzare la zona, fino ad arrivare al ritrovamento dei due, senza purtroppo poter fare nulla.
I due alpinisti erano partiti mercoledì 13 mattina dal rifugio con l’obiettivo di raggiungere la cima e completare la traversata scendendo dal versante Ovest. Stando alle prime ipotesi dei soccorritori, il maltempo potrebbe averli sorpresi durante la scalata, facendogli perdere la traiettoria sulla cresta e causandone la caduta sul ghiacciaio.
L’allarme è partito dal fidanzato della donna, che non riuscendo a contattarla ha richiesto l’intervento dei soccorritori.