Instabilità meterologica

Torna il maltempo, allerta gialla

Previsioni incerte, il livello di rischio potrebbe innalzarsi

Torna il maltempo, allerta gialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Tempo in peggioramento su gran parte della Toscana. Già oggi, mercoledì 27 agosto, sono previste condizioni di modesta instabilità, con possibili brevi e isolati rovesci, ma è nella giornata di domani, giovedì 28 agosto, che i fenomeni assumeranno carattere di maggiore intensità.
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti che sarà in vigore dalle 14 di domani, giovedì, fino alla mezzanotte e che interesserà tutto il territorio regionale ad esclusione delle aree sud-orientali.  Sia per quanto riguarda la tempistica che la localizzazione dei fenomeni, domani sarà possibile un innalzamento del livello.

A Firenze il rischio riguarda il 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. di criticità da giallo ad arancione, sempre per temporali forti e rischio  idrogeologico/idraulico.

Palazzo Vecchio in un comunicato segnala che l'allerta riguarda, oltre al capoluogo regionale, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.